Artisti

Martorell, Bernat 1390-1452

Pittore catalano e miniaturista. Ha lavorato a Barcellona ed è stato il pittore eccezionale in Catalogna nel secondo trimestre del XV secolo, il successore di Borrass, che probabilmente gli ha insegnato.

Solo un lavoro sopravvissuto è documentato in modo sicuro - l'altare di San Pietro di Pubol (museo di Gerona, 1437) - ma su forme stilistiche è stato attribuito un gruppo di dipinti precedentemente attribuiti al "Maestro di San Giorgio". Il gruppo comprende (e in precedenza ha preso la sua identità) da una pala d'altare di San Giorgio; Il pannello centrale è nell'Istituto d'Arte di Chicago e le quattro ali sono nel Louvre. L'opera di Martorell, influenzata dalla pittura e dall'illuminazione franco-fiamminga, è stata sostanzialmente gotico internazionale in stile, ma rivela una personalità altamente distintiva, in particolare nel vigoroso senso del dramma e delicato trattamento della luce. Tra i pittori della prossima generazione, Huguet era ovviamente indebitato da lui.

 

AP - Disegno e Storia dell'arte

 

Visita il sito web: disegnostoriaarte.annibalepinotti.it

  • Disegno
  • Storia dell'arte

AP - Tecnologia

 

Visita il sito web: tecnologia.annibalepinotti.it

  • Materiali
  • Aree tecnologiche
  • Disegno
  • Competenze tecnologiche

 

Arte facilitata

In questa pagina vengono mostrati degli articoli divisi per periodi (dalla preistoria fino ai giorni nostri). - CLICCA QUI


Disegni da colorare

In questa pagina troverete immagini e disegni (animali, fiori, fumetti, ecc..) da colorare. - CLICCA QUI


Opere da colorare

In questa pagina troverete quadri famosi trasformati in disegni da colorare. - CLICCA QUI