Artisti

Sánchez Coello, Alonso 1531-1588

Pittore che era uno dei pionieri della grande tradizione della pittura spagnola ritratta. Il pittore ritratto preferito di re Filippo II, ha introdotto in ritratto spagnolo un carattere specificamente spagnolo che ha sopportato fino a Velzquez venuto in tribunale nel 1620.

Dopo aver trascorso la sua infanzia in Portogallo, è stato mandato dal re portoghese Giovanni III a studiare sotto Anthonis Mor (Anthony More) in Fiandre. Ritornato in Portogallo nel 1550, ha servito come pittore di corte a John. Nel 1555 si trasferì al tribunale spagnolo di Filippo II, raccomandato dalla vedova di Giovanni III, Juana, che era la sorella del re spagnolo.

Ha trascorso il resto della sua vita al campo, diventando un preferito personale del re e acquisendo onori e ricchezze. Schnéz Coello ha prodotto sia ritratti che dipinti religiosi. Le opere religiose, molte delle quali create per El Escorial, sono convenzionali e indistinte. È per i suoi ritratti che è ricordato. Sono contrassegnati da una facilità di posa e di esecuzione, di dignità e sobrietà di rappresentazione e di calore di colorazione. Anche se influenzati dai dipinti di Mor e Tiziano, questi ritratti mostrano un talento originale e riflettono in modo mirabile la modestia e la formalità della corte spagnola. Pitture di Filippo II (1580) e Infanta Isabel Clara Eugenia (1571), entrambe nel Prado, Madrid, sono due delle sue opere più belle.

AP - Disegno e Storia dell'arte

 

Visita il sito web: disegnostoriaarte.annibalepinotti.it

  • Disegno
  • Storia dell'arte

AP - Tecnologia

 

Visita il sito web: tecnologia.annibalepinotti.it

  • Materiali
  • Aree tecnologiche
  • Disegno
  • Competenze tecnologiche

 

Arte facilitata

In questa pagina vengono mostrati degli articoli divisi per periodi (dalla preistoria fino ai giorni nostri). - CLICCA QUI


Disegni da colorare

In questa pagina troverete immagini e disegni (animali, fiori, fumetti, ecc..) da colorare. - CLICCA QUI


Opere da colorare

In questa pagina troverete quadri famosi trasformati in disegni da colorare. - CLICCA QUI