Linguaggio e Comunicazione Visiva

Teoria del colore

Tra le teorie del colore che sono state formulate, la più diffusa, è di Johannes Itten, artista olandese che insegnò alla celebre scuola di design del Bauhaus a Dessau, in Germania. Egli elaborò un grafico basato sul cerchio, diviso in 12 settori che corrispondono ai colori primari, secondari e terziari.

Combinazioni di colori

Tra le varie teorie del colore che sono state formulate nel corso del tempo, la più diffusa, anche se non recentissima, è quella di Johannes Itten (1888-1967), artista olandese che insegnò alla celebre scuola di design del Bauhaus a Dessau, in Germania. Egli elaborò uno schema grafico riassuntivo basato sul cerchio, diviso in 12 settori circolari che corrispondono ai colori primari, secondari e terziari della sintesi sottrattiva del colore. In queste pagine puoi osservare lo schema del cerchio di Itten e alcune sue applicazioni, da osservare e riprodurre con tecnica a piacere (meglio con acquerelli, matite colorate o Pantone).

Cerchio di Itten

AP - Disegno e Storia dell'arte

 

Visita il sito web: disegnostoriaarte.annibalepinotti.it

  • Disegno
  • Storia dell'arte

AP - Tecnologia

 

Visita il sito web: tecnologia.annibalepinotti.it

  • Materiali
  • Aree tecnologiche
  • Disegno
  • Competenze tecnologiche

 

Arte facilitata

In questa pagina vengono mostrati degli articoli divisi per periodi (dalla preistoria fino ai giorni nostri). - CLICCA QUI


Disegni da colorare

In questa pagina troverete immagini e disegni (animali, fiori, fumetti, ecc..) da colorare. - CLICCA QUI


Opere da colorare

In questa pagina troverete quadri famosi trasformati in disegni da colorare. - CLICCA QUI