P

Architetto e scultore tedesco, membro più famoso di una dinastia dei muratori attivi nel XIV secolo e nei primi del XV secolo. Nel 1353 è stato nominato architetto della cattedrale di Praga e gran parte della struttura attuale è stata progettata da lui. Ha anche costruito il famoso Ponte Carlo sul fiume Moldava a Praga. Come scultore, è noto per una serie di busti ritratti nel triforio della Cattedrale di Praga, tra cui un autoritratto e uno dell'imperatore Carlo IV.

Pittore olandese, pioniere del paesaggio come un genere indipendente. Nulla è noto della sua prima vita, ma nel 1515 è diventato membro della gilda di Anversa. Nel 1521 incontrò Dürer, che ne fece un disegno e lo descrisse come un "pittore di paesaggio buono".

L'artista Nicola Pisano è stato uno scultore e architetto italiano, l'artista era tra i principali maestri della scultura gotica a un livello europeo. Pisano contribuì in maniera determinante alla formazione di un linguaggio figurativo "italiano". Il luogo della sua nascita è sconosciuto.

Domenico Puligo, in realtà Domenico di Bartolomeo Ubaldini, pittore italiano. Secondo il Vasari fu allievo di Ridolfo Ghirlandaio. In seguito è stato assistente di Andrea del Sarto, in cui romana funziona la mano di Domenico è evidente. La sua pittura è stato influenzato da quello di Andrea del Sarto, Pontormo e Rosso Fiorentino. In realtà, egli è stato spesso attribuito opere che si credeva in precedenza per essere da questi due ultimi artisti manieristi. Come un pittore indipendente, ha usato un sfumato ancora più morbido di Andrea e, in gran parte sciogliendo i contorni, e una preferenza per un chiaroscuro marcato, ha raggiunto un atmosfera espressiva. Puligo dipinse numerose Madonne, per il quale ha preferito formati più piccoli..