Temi operativi

Animali: il cavallo

Gli animali hanno sempre costituito un soggetto privilegiato nell’espressione artistica di ogni epoca, fin dalla preistoria. La presenza di animali di diverse specie all’interno di un dipinto può alludere alla natura in genere, ma anche ad episodi mitologici o a valori simbolici della cultura sacra e profana.

È abbastanza frequente, ad esempio, nella storia dell’arte, la rappresentazione della creazione degli animali da parte di Dio, solitamente in cicli di dipinti o di affreschi che descrivono le diverse fasi della creazione del mondo. Episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento, ma anche pale di altare con santi accompagnati da animali simbolici, vedono appunto protagonisiti non secondari proprio gli animali.

Giorgio Vasari, Cavallo abbattuto, 1567. Matita nera su carta. Monaco, Staatliche Graphische Sammlung.

Il cavallo

Considerato uno dei compagni più fedeli dell’uomo, il cavallo incarna una forza positiva di vitalità e di forza. Nell’immaginario mitologico i cavalli conducono i carri di numerose divinità. Il colore del manto dell’animale può talvolta assumere precisi significati e alludere alle caratteristiche del dio. Il cavallo bianco era considerato sacro e spesso veniva sacrificato agli dèi. In ambito religioso sono famosi i quattro cavalli e cavalieri descritti nell’Apocalisse. Nella pittura troviamo molto spesso i cavalli come soggetto, fin dalla Preistoria. Anche nella scultura, il cavallo è un protagonista assoluto. I molti monumenti equestri, ne sono una valida testimonianza.

Giorgio De Chirico, Due cavalli in riva al mare, 1954-1955. Collezione privata.

AP - Disegno e Storia dell'arte

 

Visita il sito web: disegnostoriaarte.annibalepinotti.it

  • Disegno
  • Storia dell'arte

AP - Tecnologia

 

Visita il sito web: tecnologia.annibalepinotti.it

  • Materiali
  • Aree tecnologiche
  • Disegno
  • Competenze tecnologiche