Temi operativi

I Fiori

I fiori rappresentano valori simbolici di purezza, freschezza e vitalità. Si distinguono per la forma dei petali e della corolla, per i colori e per le dimensioni. Per ognuno si può osservare come la disposizione dei petali non sia casuale, ma risponda a princìpi di ordine e di armonia. La corolla segue quasi sempre una struttura geometrica, all’interno della quale la natura genera innumerevoli variazioni: essa può essere racchiusa in una circonferenza, in un pentagono o in un poligono regolare.

L’umanità fin dai tempi antichi ha praticato la floricoltura per l’attrazione che la bellezza, il colore e il profumo dei fiori hanno esercitato sui nostri sensi. Dalla metà del sec. XVII la floricoltura diventa materia per specifici trattati scientifici e i fiori sono spesso riprodotti in modo analitico e dettagaliato nelle illustrazioni. Nel corso dei secoli seguendo le rotte commerciali da paesi di altre latitudini verso l’Europa, furono introdotte piante esotiche originarie di regioni con climi diversissimi, per questo coltivati in serre. I fiori, in natura, sono spesso riportati in opere dipinte all’aperto dai pittori impressionisti, ma prima ancora, fanno parte delle sosfisticate ambientaizoni naturalistiche di pittori rianscimentali tra cui Sandro Botticelli.

Anselm Feuerbach, Rose, 1871. Collezione privata.

AP - Disegno e Storia dell'arte

 

Visita il sito web: disegnostoriaarte.annibalepinotti.it

  • Disegno
  • Storia dell'arte

AP - Tecnologia

 

Visita il sito web: tecnologia.annibalepinotti.it

  • Materiali
  • Aree tecnologiche
  • Disegno
  • Competenze tecnologiche

 

Arte facilitata

In questa pagina vengono mostrati degli articoli divisi per periodi (dalla preistoria fino ai giorni nostri). - CLICCA QUI


Disegni da colorare

In questa pagina troverete immagini e disegni (animali, fiori, fumetti, ecc..) da colorare. - CLICCA QUI


Opere da colorare

In questa pagina troverete quadri famosi trasformati in disegni da colorare. - CLICCA QUI