Artisti
Cerquozzi, Michelangelo 1602-1660
- Dettagli
- Category: Indice artisti
- Creato: 29 Dicembre 2017
- Hits: 2746
Pittore italiano, noto come "Michelangelo della Battaglia" per la sua predilezione per le scene di battaglia. Trascorse tutta la sua carriera a Roma, ma ebbe un considerevole contatto con i pittori del Nord; Pieter van Laer è un esponente italiano di bambocciate (piccole immagini, scene di vita bassa e piacevoli). Dipinse anche piccole opere religiose e mitologiche e nature morte.
Nacque da genitori romani, battezzati nella parrocchia di S. Lorenzo in Lucina. Membro dell'Accademia di S. Luca dal 1634, Cerquozzi frequentò gli incontri della società già nel 1652. Tra i suoi amici c'erano Domenico Viola, Pietro da Cortona e Giacinto Brandi. Più significative erano le sue associazioni con residenti stranieri a Roma. Secondo Baldinucci, Cerquozzi aveva uno speciale affetto per gli spagnoli, grazie al patrocinio che ricevette dal maggiore domo dell'ambasciata spagnola da giovane, e spesso indossava abiti spagnoli come segno del suo sentimento.
Le sue connessioni spagnole potrebbero essere parzialmente prese in considerazione dagli Stati Uniti. Anche Cerquozzi ha avuto un buon rapporto con i residenti del nord Europa di Roma. È documentato come essere stato messo in un locale con artisti provenienti dalle alpi, tra cui Paul Bor e Cornelis Bloemaert, per la maggior parte della sua carriera. I suoi contatti con pittori olandesi e fiamminghi che vivevano nella sua città natale influenzarono profondamente il suo sviluppo artistico.