M

Pittore catalano e miniaturista. Ha lavorato a Barcellona ed è stato il pittore eccezionale in Catalogna nel secondo trimestre del XV secolo, il successore di Borrass, che probabilmente gli ha insegnato.

Tommaso di Ser Giovanni di Mone, detto Masaccio, nacque da una famiglia discendente da artigiani falegnami e mobilieri. La nascita di Masaccio si fa risalire al 1401 nella cittadina di Castel San Giovanni, oggi San Giovanni Valdarno, in provincia d'Arezzo, Italia.

Figlio di Ludovico Buonarroti Simoni, Michelangelo nasce a Caprese, in provincia di Arezzo. Dimostra presto inclinazione per l’arte ed entra prima nella scuola del Ghirlandaio a Firenze e poi nella cerchia di Lorenzo de Medici, è qui che il giovane Buonarroti incontra illustri personaggi della cultura umanista.

Claude Monet nasce a Parigi, Francia nel novembre del 1840. Dopo qualche anno la famiglia si trasferisce a Sainte-Adresse, un sobborgo di Le Havre, Francia. Qui il padre dell'artista francese inizia a gestisce un piccolo negozio di drogheria e di forniture marittime.

Nato a Milano nel 1907 L’artista Bruno Munari ha percorso l’arte e la cultura del Novecento, lasciando ovunque tracce significative. I suoi progetti sono sempre bordeline a cavallo tra razionalità e fantasia. Dotato di una grande, quasi fanciullesca, curiosità.