Periodi e movimenti

La Brocchetta di Gurnià

Le decorazioni dei vasi cretesi erano quasi sempre ispirate alla natura: motivi come foglie, steli, fiori, animali si adattavano, nella disposizione o nella forma a quella del vaso, originando motivi ornamentali. Distinguiamo le tre fasi principali nello stile decorativo:

  • Tra il 2000 e il 1700 a.C. si affermò la decorazione in stile detto di Kamàres. Le forme erano stilizzate in motivi geometrici, con prevalenza di girali. I colori, in prevalenza il rosso, il giallo e il bianco, spiccano su omogenei sfondi scuri.
  • Nel XVI secolo a.C. si sviluppò lo stile detto naturalistico, in cui soggetti tratti dal mondo marino si dispongono liberamente sulla superficie del vaso. Appartiene a questo stile la Brocchetta di Gurnià.
  • A partire dalla fine del XV secolo, in corrispondenza al progressivo assorbimento di Creta nella civiltà micenea, le figurazioni divennero più rigide e schematiche, caratterizzando il cosiddetto stile di palazzo.

  • A differenza dei vasi in stile di Kamàres, le figure sono scure su sfondo chiaro.
  • è riprodotta la figura di un polpo in modo dettagliato: riconosciamo le varie parti del corpo, come gli occhi e i tentacoli.
  • L’animale è disposto liberamente sulla superficie e la vegetazione marina è posta tra i tentacoli, esprimendo vitalità e unità tra gli elementi del mare.
  • Il vaso risale al 1450 a.C.: fu realizzato, dunque, nel periodo di massimo splendore dell’arte cretese.
  • Le dimensioni sono piuttosto contenute: la brocchetta è alta appena 20 centimetri.
  • Il vaso è conservato al Museo Archeologico della città cretese di Hiràklion, che ospita opere molto importanti della civiltà minoica.

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