Nato ad Urbino da Giovanni Santi, pittore, fu condotto dal padre alla corte di Palazzo Ducale. A 14 anni lavora già presso la bottega del Perugino, la cui influenza è evidente nelle prime opere.
Il primo documento che lo nomina, risalente al 1461, cita una sua copia, mai trovata, della Madonna di Santa Maria Maggiore. Va considerato a buon diritto uno dei maggiori esponenti della pittura romana del ‘400.
Scultore italiano e medaglia.Era figlio di Isaia da Pisa.Alcuni studiosi hanno seguito Vasari suggerendo di essere stato addestrato da suo padre o da Paolo Romano, ma Isaia smise di lavorare e Paolo morì troppo presto per aver avuto un'influenza notevole su di lui.
Artista barocco, considerato spesso il più grande pittore paesaggistico olandese. Probabilmente era l'allievo di suo padre, il creatore del telaio e l'artista Isaak de Goyer, che poi si chiamava Ruysdael. Nessuno dei dipinti di Isaak è stato identificato con certezza e non è possibile determinare la natura e la portata della sua influenza su Ruisdael. Jacob era il nipote del noto pittore Salomon van Ruysdael (questa distinzione nell'alfabetizzazione avviene costantemente nelle proprie firme).
Per informazioni o richiesta di materiali didattici inviare una mail al seguente indirizzo: apinotti@inwind.it