INFORMAZIONI Per informazioni o richiesta di materiali didattici inviare una mail al seguente indirizzo: apinotti@inwind.it

R

  • Raffaello Sanzio 1483-1520

    Nato ad Urbino da Giovanni Santi, pittore, fu condotto dal padre alla corte di Palazzo Ducale. A 14 anni lavora già presso la bottega del Perugino, la cui influenza è evidente nelle prime opere.

  • Romano, Antoniazzo 1430/35-1508

    Il primo documento che lo nomina, risalente al 1461, cita una sua copia, mai trovata, della Madonna di Santa Maria Maggiore. Va considerato a buon diritto uno dei maggiori esponenti della pittura romana del ‘400.

  • Romano, Giovanni Cristoforo 1456-1512

    Scultore italiano e medaglia.Era figlio di Isaia da Pisa.Alcuni studiosi hanno seguito Vasari suggerendo di essere stato addestrato da suo padre o da Paolo Romano, ma Isaia smise di lavorare e Paolo morì troppo presto per aver avuto un'influenza notevole su di lui.

  • Ruisdael, Jacob Izaaksoon van 1628-1682

    Artista barocco, considerato spesso il più grande pittore paesaggistico olandese. Probabilmente era l'allievo di suo padre, il creatore del telaio e l'artista Isaak de Goyer, che poi si chiamava Ruysdael. Nessuno dei dipinti di Isaak è stato identificato con certezza e non è possibile determinare la natura e la portata della sua influenza su Ruisdael. Jacob era il nipote del noto pittore Salomon van Ruysdael (questa distinzione nell'alfabetizzazione avviene costantemente nelle proprie firme).